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Schema del cammino di evangelizzazione
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Temi per il dialogo
con atei teorici

Riflessioni sul sacro e sulla trascendenza
nel pensiero contemporaneo

Molte persone in Italia, battezzate o no, sono approdate a posizioni intellettuali di ateismo teorico.

Da parte di noi cristiani non serve a nulla trincerarsi in un dogmatismo protettivo o in una supponenza tipica di un certo spirito missionario ottocentesco.

Occore che incontrando queste persone mettiamo sinceramente da parte, senza alcuna riserva mentale, l'intento proselitista. Dialogo è parlare senza forse alcuna altra pretesa se non quella di raccontare il proprio punto di vista. Se c'è questa genuina mancanza di velleità affiora talvolta una forza di persuasione di cui neanche ci accorgiamo, forse perchè non proviene da noi ma da qualcun Altro.

Un filone che potrebbe risultare molto fecondo nel dialogo tra cattolici e atei teorici è rappresentato da tutte le riflessioni sul sacro e sulla trascendenza che il pensiero contemporaneo offre. Esso potrebbe raggruppare testi e materiali relativi a tutti quei filosofi, scienziati ed intellettuali in genere, spesso non cristiani, che a diverso titolo hanno contribuito ad incrinare le fondamenta materialistiche e deterministe consolidatesi in due secoli di storia, o che rappresentano, con le loro teorie, una alternativa a molti luoghi comuni culturali tipici di questi anni.

Concretamente, possono essere presi in considerazione:

In una prospettiva di conversione, questi autori, insieme a molti altri, proprio perchè dotati di autorevolezza intellettuale e, spesso, di una dichiarata indipendenza da ogni confessione religiosa, possono davvero spianare la strada ad un ripensamento di molti inconsapevoli abiti mentali sino a predisporre ad una salutare crisi di sistemi interiori "atei".

Inoltre questi autori possono aiutare i cristiani stessi a rivedere criticamente la loro fede, e certamente a riscoprire la fecondità perenne della parola di Gesù al di là degli schemi della nostra epoca. Lo stesso papa in Varcare la soglia della speranza ricorda quanto gli siano stati di stimolo pensatori non cristiani come Husserl.

(da un suggerimento di Roberto Meloni)

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Giugno 1998