Home Page
Nuova Evangelizzazione
Esperienze
Melito Porto Salvo
nazario_celso.jpg (20387 byte)

Melito Porto Salvo, Reggio Calabria
Un'équipe di laici e religiosi,
attenzione alla cultura e scelta di più linguaggi

Il progetto di Missione Popolare dei Missionari Oblati di Maria Immacolata

Che cosa è una Missione popolare (MP)?

"La missione é l'annuncio straordinario della Parola di Dio proclamata da una comunità profetica che, nella potenza dello Spirito santo e per mandato della Chiesa, chiama ogni uomo alla conversione allo scopo di rifondare o far crescere la comunità cristiana, così che da evangelizzata diventi evangelizzatrice".

"Si inserisce nei programmi pastorali della Chiesa particolare e contribuisce a realizzarli. Rispetta i ritmi vitali della comunità, aiuta a verificare i programmi o ad iniziare un cammino. La missione, pur non presentando alcuna novità nel contesto della vita sacramentaria e nell'esercizio della carità, mette in movimento un insieme di energie naturali e soprannaturali che nella pastorale ordinaria difficilmente si sprigionano. È un `evento` che si innesta nella pastorale ordinaria per finalizzarla allo stile pastorale missionario. L'intera Comunità parrocchiale deve stare dentro questo `evento`".

Come svolgiamo la Missione popolare?  Un progetto in 4 Fasi

Il progetto MP va adattato ad ogni parrocchia. Esso comprende orientativamente 4 fasi che si snodano sulla falsariga dell'incontro tra Gesù e i discepoli di Emmaus (Lc. 24):

Obiettivo

Soggetto Contenuto Forme

Prima fase: La compagnia - la fede vissuta

la comunità parrocchiale è invitata ad essere consapevole della propria fede e ad un cammino di comunione e di missione la comunità cristiana già esistente: gli interni la missione della chiesa - il popolo di Dio - la comunità parrocchiale - strumenti della Missione Popolare, ecc. Questa fase termina con un "passaggio" (decisione-scelta) che sottolinea l'opzione per Cristo-la chiesa- la missione

Seconda fase: La profezia - la fede accolta

annunciare capillarmente Gesù Cristo Signore e Salvatore i missionari esterni (la comunità cristiana della parrocchia fa da sfondo) l'incontro con Gesù (Samaritana), rapporto con la Parola, l'atto di fede: scoperta e adesione a Gesù Visita alle famiglie. Centri d'ascolto del Vangelo, celebrazioni: atto di adesione all'annuncio (Kerigma), consegna del Vangelo, iscrizione al cammino di fede (i garanti). Inizio del discepolato. (Questi momenti avvengono durante la prima settimana di missione in cui i missionari esterni restano in parrocchia)

Terza fase: L'ecclesia - la fede rinnovata

rinnovare la fede dei singoli i fedeli che durante la prima settimana di missione aderiscono all'annuncio il tempo dell'approfondimento (il discepolato). Riscopriamo alcuni sacramenti: battesimo, eucaristia, riconciliazione, matrimonio...). Gli organismi di partecipazioni ecclesiale (CPP, CAE, rapporti con la diocesi...) celebrazioni parliturgiche e incontri

Quarta fase: la diaconia - la fede donata

donare (trasmettere) la fede attorno a noi come testimoni di Cristo la comunità cristiana (i missionari fanno da sfondo) il tempo dell'apostolato - la missione. I discepoli di Emmaus Visite alle famiglie e Centri d'Ascolto del Vangelo. Incontri celebrazioni su `I mondi del mondo`: la famiglia, la parrocchia, il territorio, la scuola, la politica, il lavoro, la povertà, la mondialità. Mandato missionario a tutta la comunità parrocchiale. Questa fase pone termine al periodo di MP. Inizia il tempo della missione permanente. Particolare incarico missionario ad alcuni operatori pastorali parrocchiali.

Tempi di realizzazione della MP

I tempi di realizzazione della Missione e la durata delle 4 fasi vanno concordati insieme e calibrati sull'effettivo cammino della comunità cristiana in stato di missione. In totale il cammino della MP impiega due anni. In genere:

Prima fase: 8 mesi
Seconda fase: 1 settimana
Terza fase: 4-5 mesi
Quarta fase: 1 settimana

Pagine a cura di don Paolo Benvenuto - Segnalami eventale materiale che possa essere aggiunto!


Questa pagina è sul Web da

Giugno 1999