Home Page
Nuova Evangelizzazione
Esperienze
Parrocchie
nazario_celso.jpg (20387 byte)

S. Maria Assunta di Rivarolo, Genova
La «rivoluzione» bussa in famiglia
La meditazione quotidiana della Parola nei nuclei famigliari

Torna alla pastorale della Prima Comunione nella Comunità di Rivarolo

QUANDO IL VANGELO VA IN ONDA
PRIMA DEL TIGGÌ

GENOVA. "Leggere il Vangelo in famiglia cambia la famiglia. Quando leggiamo insieme la Parola ci si risponde in maniera diversa, si urla un po' meno". Così Paola Traverso, 46 anni, casalinga, sposata, con due figli, riassume l'esperienza della meditazione giornaliera della Bibbia nell'ambiente domestico attraverso la traccia del "Pane quotidiano", gli spunti di riflessione diffusi dal parroco di Santa Maria Assunta. Decine e decine di famiglie, a Rivarolo, si riuniscono, spesso nell'ora di cena, a fare dieci minuti di catechesi. E poi mettono in comune le loro conclusioni, ogni due settimane, riunendosi a gruppi.

È difficile mantenere l'assiduità all'appuntamento. In famiglia gli impegni dei componenti sono molti ed è difficile ritrovarsi tutti in casa alla stessa ora. Ma i parrocchiani riconoscono che è stato lo stesso importante aver rotto il muro dell'incomunicabilità. Il nucleo che legge il Vangelo si arricchisce, gli attriti si stemperano, la vita insieme si fa più esigente. "Prima di avviare questa esperienza in casa eravamo dei menefreghisti - ricorda Cesare Parodi, 48 anni un impiegato della Sip - perchè anche nella povertà si può essere egoisti. Oggi la nostra famiglia è aperta e a Natale abbiamo regalato le chiavi dell'abitazione ai nostri amici. Spesso ci capita di rincasare e di trovare ospiti inattesi e la cosa non può che farci piacere".

Il "mettere in comune" anche i beni rappresenta una conseguenza di questa ricerca dell'identità cristiana. Nella parrocchie "famiglia di famiglie” i focolari domestici sono luogo di dialogo. Le famiglie che si ritrovano insieme discutono di tutto e il metodo della correzione fraterna, pur nel suo dovuto riserbo e nella necessaria delicatezza, è occasione di confronto. Anche cambiare auto non è un fatto privato. Si dibatte se l'acquisto è davvero necessario, se la vettura prescelta non è troppa lussuosa.

Le conversioni sono molte, a Rivarolo. Ecco come una signora del quartiere racconta la svolta nella vita del marito, dopo la partecipazione ad una riunione in parrocchia per la prima Comunione del figlio. "Gli avevo preparato la cena in anticipo: nostra figlia gli aveva chiesto di partecipare all'incontro in parrocchia. Ma lui si era messo davanti alla tv, anzichè come sempre, con due seggiole sotto le gambe per far capire che non si sarebbe mosso. “Ma ci vai?”. E per tutta risposta si è alzato, via la giacca e la porta sbattuta forte. "Speriamo che ci resista almeno un'ora...". Ma alle 10, alle 11, a mezzanotte, lui non era ancora tornato. Mi preoccupavo. È arrivato a mezzanotte passata. Ma da come aveva messo la chiave nella toppa, ho capito che qualcosa era capitato nel suo cuore".

Roberto Festorazzi

(Da AVVENIRE, Sabato 5 Dicembre 1992)


Pagine a cura di don Paolo Benvenuto - Segnalami eventale materiale che possa essere aggiunto!


Questa pagina è sul Web da

Dicembre 1996