Home Page
Nuova Evangelizzazione
Esperienze
Centro Banchi, Genova
Cammini di Ricerca
Pescator.gif (2538 byte)

Centro Banchi, nel Centro Storico di Genova
Una porta aperta per il dialogo e la ricerca

Destinatari dei
CAMMINI DI RICERCA

PREMESSA: Nel proporre il Cammino di Ricerca è necessario che ci chiediamo cos'è bene per la persona singola; bisogna tener conto anche dei contenuti del CdR e della maggiore o minore intensità del coinvolgimento, anche emotivo, che ci può essere nel corso del cammino. Ci dobbiamo chiedere: FINO A CHE PUNTO LA PERSONA É IN GRADO DI SOPPORTARE LA CRISI CHE SI PUÒ PRESENTARE NELL'ITINERARIO INTRAPRESO? Oppure è il dato "emotività" a predominare? Non sarebbe giusto né onesto. In tal caso la persona non sarebbe veramente "libera" e in grado di decidere e di fare delle scelte di vita.

Inoltre, poichè i responsabili del CdR si fanno carico dei partecipanti, dall'inizio del cammino fino a guidarli in un Cammino di Fede, è opportuno valutare in modo realistico le forze dell'équipe prima di partire.

 

IL CAMMINO DI RICERCA NON È PER:

Tali problemi implicano l'urgenza per la persona di soluzioni ad altri livelli. Caso mai, possiamo indirizzare tali persone ad altre realtà locali esistenti.

 

Si può fare eccezione per chi vuol partecipare per "vivere" in prima persona il CdR, per poi portarlo nella sua parrocchia o in altre zone.

 

IL CAMMINO DI RICERCA È PER:

I "privilegiati" per questo cammino potrebbero essere ì "poveri", cioè chi non si sente autosufficiente, chi non ha certezze e sicurezze, e gli "impoveriti" da qualche sofferenza.


Pagine a cura di don Paolo Benvenuto - Segnalami eventale materiale che possa essere aggiunto!


Questa pagina è sul Web da

Marzo 1997