Scrivi a d. Paolo  - Home Page - Chi sono?
Materiale sulla Bibbia - Nuova Evangelizzazione - Domande scottanti
Cerca in tutto il sito web - Struttura del sito - Ultimi arrivi!
La missione di Santo Domingo
cartina Genova --> Santo Domingo

Alcuni flash su
La missione genovese a
Santo Domingo
(Repubblica Dominicana)

La diocesi di Genova porta avanti una collaborazione missionaria con la diocesi di Santo Domingo.

La Repubblica Dominicana è un paese di ormai antica cristianizzazione: la fede vi arrivò con Colombo alla fine del XV secolo. La chiesa locale è stabilmente impiantata da secoli. Il lavoro della missione si inserisce quindi in un tessuto molto ricco di vita di comunità cristiane.

La situazione politico-sociale del paese non è facile - si tratta a tutti gli effetti di un paese del terzo mondo -, sopratutto nel barrio del Guaricano, alla periferia nord di Santo Domingo, dove la Diocesi di Genova ha iniziato la sua presenza dal 1991.

La missione è composta attualmente da due presbiteri diocesani, da quattro religiose (suore di N. S. del Rifugio in Monte Calvario, vulgo Brignoline) e da un laico. La diocesi auspica altri laici preparati donino un periodo di tempo (almeno 6 mesi) al lavoro della missione.

La presenza genovese porta avantiun forte lavoro di evangelizzazione, seguendo le linee pastorali dell'archidiocesi di Santo Domingo. L'evangelizzazione comprende come sua parte integrante le opere sociali della missione. È possibile dare una mano attraverso la presenza qualificata sul posto (periodi di un mese, sei mesi, o più), e per mezzo di forme di adozioni a distanza.

Sono desiderate e gradite, a condizioni determinate, visite di preti e laici genovesi (o anche non genovesi) alla missione.

* * *

Il sito ospita i brevi flash di vita concreta che periodicamente mando agli amici. In uno stile immediato raccontano la vita della missione e delle comunità cristiane.

Puoi leggere anche le testimonianze di chi è stato (o è) nella missione.

C'è un album fotografico già ben nutrito, e in continua crescita.

Infine, puoi vedere un racconto fotografico di un tramonto, scattato dal tetto della nostra casa.


Pagine a cura di don Paolo Benvenuto - Segnalami eventale materiale che possa essere aggiunto!


Questa pagina è sul Web da

Dicembre 1998